7 OTTOBRE 2023 – CURSOLO
Sabato 7 ottobre ricorre il 79° anniversario dell’eccidio al cosiddetto Sasso di Finero: uno sperone roccioso che in territorio di Cursolo si protende verso il versante destro della Valle Cannobina disegnando profondi e contorti dirupi in fondo ai quali scorre il cannobino. Uno dei paesaggi più spettacolari della valle e la cui drammatica bellezza nasce anche dal custodire ed evocare alcune drammatiche vicende che si intrecciano con la breve vita della Repubblica dell’Ossola (10 settembre – 23 ottobre 1944).
Sotto il “Sasso” scorre il percorso della galleria che sostituisce la vecchia strada tutta curve e a picco sul burrone. In corrispondenza di una di queste curve il 10 settembre 1944 morivano il colonnello Attilio Moneta e il capitano Alfredo Di Dio sotto i colpi dei nazifascisti.
È uno degli eventi più significativi del patrimonio storico della Valle Cannobina e che come tale deve essere salvaguardato e tenuto al riparo dalla dimenticanza.
La cerimonia del 7 ottobre non sarà solo un fatto formale. Come già nel 2022 letture sceniche e intermezzi musicali renderanno l’evento coinvolgente anche sul piano emotivo. Cristina Barberis Negra presidente dell’Associazione Il Tempo Ritrovato e Roberto Galluccio teatrante della Confraternita dei Guitti, con l’accompagnamento di Massimo Losito alla fisarmonica daranno voce a testimoni o protagonisti di preziose apparentemente piccole storie che insieme a tante altre hanno fatto la Storia.
Un modo di contestualizzare e rivivere attraverso la narrazione teatrale momenti che hanno dimostrato come anche nei periodi più bui della storia l’uomo sa riscattarsi e ritrovare forza e motivazioni per un mondo migliore.