L’obiettivo dell’Associazione è la promozione di eventi culturali, manifestazioni, ideazione di progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio materiale (vecchi edifici, affreschi, ecc.) facendo leva su due principali variabili: la gente di montagna quale soggetto ispiratore degli interventi, e sulla raccolta pubblica di fondi (fundraising) per il reperimento delle risorse necessarie. Senza tralasciare, ove possibile, la partecipazione a bandi statali, regionali o di Fondazioni bancarie.
“CULTURE D’INSIEME NEL VCO” è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro, e pertanto tutti i soci operano in forma totalmente gratuita, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze professionali ai beneficiari: il proprietario del bene, la gente, le amministrazioni pubbliche. Tra i soci fondatori si segnalano architetti, restauratori, esperti d’arte, operatori della comunicazione, amministratori di enti pubblici. Dunque l’Associazione può esprimersi con un approccio interdisciplinare e intersettoriale nella progettazione delle azioni.
La realizzazione del progetto come ad esempio il recupero di un affresco o il restauro di un vecchio edificio darà un beneficio sia sulla dimensione patrimoniale del territorio, salvaguardia del bene, che su quella sociale e relazionale, tenendo conto dei fattori che agevolano la fruizione pubblica del bene stesso e la sua valorizzazione (informazione, accessibilità, inquadramento storico, aspetti culturali, ecc.).
L’associazione è apolitica, apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro.