26 LUGLIO 2025 – GURRO
Anche le cose hanno un’anima: visitare un museo è sempre un’emozione. Soprattutto se le “cose” in esso conservate (oggetti, strumenti di lavoro, testimonianze di tradizioni, di vita vissuta, ecc.) vengono animate e fatte rivivere. Allora emerge la loro anima, che è poi quella di che le ha vissute, fabbricate, o possedute.
Questo l’obiettivo della Compagnia teatrale CONFRATERNITA DEI GUITTI.
Cristina BARBERIS NEGRA, Roberto GALLUCCIO e Marco PREITE, voci narranti, con l’accompagnamento di Massimo LOSITO alla fisarmonica e Massimo ZANETTI al violino animeranno quattro turni di visite guidate: MASSIMO 15 PERSONE PER SINGOLO TURNO.
Fasce orarie dei turni:
10.00-11-30 / 11.30-13.00 / 14.00-15.30 / 16.00-17.30.
PARTECIPAZIONE A OFFERTA LIBERA
Dopo l'accoglienza, i visitatori si immergeranno, grazie agli attori, in un giorno di festa a Gurro, in cui al Museo Etnografico fervono i preparativi: apre i battenti l'esposizione dei manufatti di Adelaide, perpetua di Don Anselmo e moglie di Placido, il sagrestano. Attraverso battibecchi, scambi e ricordi, i tre personaggi accompagneranno gli spettatori nella storia del paese, raccontando gli oggetti in esposizione, la loro storia e le tradizioni di una terra di montagna.
L’evento avrà luogo SABATO 26 LUGLIO 2025 a cura della Rete Musei Unione Lago Maggiore e Associazione Culture d'Insieme nel VCO, con la collaborazione del Comune di Gurro e il sostegno di Unione Lago Maggiore e Fondazione Comunitaria VCO.
Informazioni e curiosità, durante la visita al Museo Etnografico, saranno soddisfatte anche da Livio PISCIA, Presidente del Museo, Rosa PATRITTI, volontaria e memoria storica di Gurro, e Alberto BERGAMASCHI, Presidente dell'Associazione Culture d'Insieme nel VCO.
Al termine di ciascun turno, i visitatori potranno recarsi in autonomia al vicino Museo Geologico, dove saranno accompagnati dalle spiegazioni del geologo Paolo MILLEMACI.
ATTENZIONE: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
tel.: 0323 77214; cell.: 340 4980862; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alberto Bergamaschi – Presidente Associazione Culture d’Insieme nel VCO