Ogni valle è la sua storia. Gli eventi lasciano segni e impronte indelebili nelle comunità, nella cultura, nei dialetti, nell’ambiente, nei paesaggi, in ogni luogo.
Una valle senza storia non ha nulla da raccontare. Un luogo senza storia è un “non luogo”. Per questo i fatti non vanno dimenticati. È sempre un’emozione rivivere la storia esattamente nei luoghi del suo accadimento.
Il prossimo 11 ottobre andrà in scena la rievocazione di un pezzo tra i più significativi della storia Cannobina. L’81° anniversario dell’eccidio al cosiddetto “Sasso di Finero” (l’80° dalla Liberazione).
IN MATTINATA
dalle 10:30: R-ESISTENZE - A VOCE LIBERA: un percorso a tappe da MALESCO a CURSOLO con alcune soste, in corrispondenza di luoghi tra i più significativi per la storia della Resistenza locale, accompagnate da letture sceniche e momenti musicali, con Cristina Barberis e Roberto Galluccio della Confraternita dei Guitti, voci narranti, e Massimo Losito alla fisarmonica.
Al termine pranzo conviviale a Orasso presso Ristorante Belvedere su prenotazione al 340 4980862 (WhatsApp) o mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento ha luogo con l'organizzazione di Associazione Culture d'Insieme nel VCO, col sostegno di Fondazione Comunitaria VCO Ente Filantropico e il Parco Nazionale Val Grande.
IN SERATA
dalle 20:30 – presso TEATRO NUOVO di CANNOBIO: DOVE STA LA LIBERTÀ: atto unico in cinque quadri a cura della compagnia teatrale la “Confraternita dei Guitti”. È la storia di un capocomico che nel 1943 intraprende un viaggio immaginario nella storia reale, dal sud al nord tra Piemonte e Lombardia, alla ricerca della libertà.