4 LUGLIO 2026 – GURRO
Sabato 4 luglio 2026, alle ore 16 presso la piazza della chiesa di Gurro (Valle Cannobina), la rete Musei Unione Lago Maggiore e l'Associazione Culture d'Insieme nel VCO, con la collaborazione del Comune di Gurro e il sostegno di Unione Lago Maggiore e Fondazione Comunitaria VCO Ente Filantropico, propongono l'evento C'era una volta - Usi, costumi e tradizioni di una Comunità, uno spettacolo musicale e teatrale dedicato alle usanze e alla vita di un tempo a Gurro e in Valle Cannobina.
Lo spettacolo, per mezzo di momenti musicali e teatralizzati, costruisce un viaggio attraverso le montagne, in particolare quelle di Gurro, per rivivere usanze e importanti valori che, purtroppo, stanno scomparendo e disperdendosi, proprio come le persone che abitano e tengono vive queste valli.
Suoni, ritmi, melodie e parole aiuteranno a riconoscere l'unità di un mondo che accomuna e oltrepassa frontiere geografiche, stilistiche e culturali.
La parte musicale sarà a cura di PassAmontagne Duo - Nuovi Attraversamenti Sonori, con Massimo Losito alla fisarmonica e stomp-box e Valentina Volontè al violino e chitarra.
Gli intermezzi teatralizzati saranno invece portati in scena dalla Confraternita dei Guitti, con Chiara Caldognetto e Roberto Galluccio.
A seguire: piccolo ristoro offerto da Culture d'Insieme nel VCO.
Per l'occasione, il Museo Etnografico di Gurro sarà aperto per visite libere tutto il pomeriggio.
Partecipazione a offerta libera.
In caso di maltempo, l'evento si svolgerà presso la sala "Messa".
Per informazioni:
Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Whatsapp: +39 340 4980862;e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.