CHIESA DI CURSOLO

Chiesa di Cursolo

Nel 1421 c’era già una antica chiesetta dedicata a S. Antonio abate.
Fu visitata nel 1574 da Carlo Borromeo e nel 1605 da Federico Borromeo. Nel 1620, su specifica richiesta dei Cursolesi diviene parrocchia autonoma staccata da Orasso. Il distacco non fu “indolore”. Diversi obblighi furono richiesti ai Cursolesi, nei confronti del parroco (a titolo di primizia). L’altare (1) fu donato da un benefattore nel 1645. E’ tutto in legno ricoperto d’ebano con intarsi d’argento. Nel XVII sec.  vengono fondate diverse Confraternite (del SS. Sacramento e del S. Crocifisso). Nel 1721 un benefattore milanese dona un grande Crocifisso ligneo (2). Un affresco sulla  parete ne ricorda il dono (3). La costruzione del campanile risale al 1756. La parrocchiale nella forma attuale è pressoché completata nel 1899. Tra i quadri una rappresentazione delle  Anime del Purgatorio del pittore Baronio di Torino, e Angeli custodi del pittore Gambino di Alessandria). E’ conservata inoltre una statua del Sacro Cuore in legno ed una della SS. Maria del Rosario

INFORMAZIONI SUL PAESE

Cursolo: da “Curtiolum”, corte di pastori. Era forse un primitivo alpeggio nel XIV sec.. Diversi documenti documentano alcuni contrasti con Orasso per l’utilizzazione di alcuni terreni contigui (5) (6) (7).
Tra le frazioni: Airetta
Diversi alpeggi fanno riferimento a Cursolo. Quasi tutti situati sulla destra idrografica del fiume Cannobino. Tra questi: Provola e Daila. Da ricordare l’alpe Terza (1428 m. slm), a 6 ore di viaggio da Cursolo nell’alta Val Pogallo (quest’ultimo territorio è stato venduto al demanio nel 1967, e ora fa parte del Parco della Val Grande).

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823