CHIESA DI GURRONE

Chiesa di Gurrone

La parrocchia di Gurrone (1) viene separata da quella di Cavaglio ed eretta a parrocchia autonoma nel 1619. La chiesa è dedicata alla  Madonna Assunta. Come spesso in Valle anche per altri paesi, la separazione era stata sollecitata espressamente dalla popolazione (Cavaglio era lontana, i collegamenti poco agevoli, rischiosi per la salute dei bambini, ecc.). Il Card. Federico Borromeo accoglie la richiesta dietro l’impegno da parte del parroco di contribuire alla istruzione dei bambini e da parte della popolazione di provvedere alle necessità economiche del parroco stesso. La Chiesa è posta sul limitare di uno splendido terrazzo panoramico. Al suo interno un affresco Cinquecentesco dedicato alla Vergine (2), e una Via Crucis lignea del Gurronese Enrico Mazzetta.
Nel 1720 Lunecco, frazione del comune di Valle Cannobina, entra a far parte della parrocchia di Gurrone.  A Lunecco  trovasi pure l’Oratorio di S. Giovanni Evangelista

IL PAESE DI GURRONE

Tipiche case in pietra viva. Decorazioni e affreschi murali abbelliscono gli edifici rurali abitativi (3).

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823