ORATORIO DEL SASSO A ORASSO
La costruzione più antica viene fatta risalire alla iniziativa di Giovanni Generello che lo edificò nel XV sec. incorporando una più antica cappella devozionale, come ex voto per la guarigione dalla peste. Sorse come “Cappella di S. Maria del Sasso”. Nel 1574 Carlo Borromeo in occasione della sua visita pastorale diede “ordini” e indicazioni per ampliarla e farne un vero Oratorio (1). L’Oratorio è dedicato alla Madonna della Cintura, protettrice dei viandanti, rappresentata all’esterno e sopra il portone d’entrata. Pregevole l’affresco del pittore craveggese Mattia Borgnis (1701-1761) (2). All’interno il tipico soffitto a “cassettone romano”, il pavimento in pietra e diversi affreschi del pittore vigezzino Francesco Balconi (1604): la Visitazione, S. Rocco, S. Sebastiano, il Battesimo; e del pittore di scuola lombarda Antonio da Tradate (fine XV inizio XVI): Madonna in trono con Bambino al centro dell’abside. Nel 1665 vi si eresse la confraternita della Madonna della cintura. Di fronte il pronao una scalinata in cima alla quale si innalza una colonna rogazionale del XVIII sec. L’Oratorio e i suoi affreschi (3) (4) sono stati oggetto di recenti interventi di restauro. E’ stato inoltre riconosciuto e premiato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) quale “Luogo Del Cuore FAI” in occasione della 6° edizione (2012) del censimento dei luoghi italiani da non dimenticare
INFORMAZIONI SUL PAESE (5) (6)
Lobbie in legno, tetti in piode, case con muri in pietra tra cui appaiono alcune case accuratamente ristrutturate caratterizzano Orasso (dal latino Oratio, terra di preghiera) (9) (10).
Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823