Il 2024 è un anno importante per la nostra associazione: nel corso della prossima primavera festeggeremo il primo quinquennio dalla sua fondazione. Un’ottima occasione per riconfermare la sua missione e gli obiettivi. Ci sono tanti modi per farlo: con parole scritte, oppure dando voce alle nostre concrete attività. Ora vorremmo provarci attraverso un oggetto comune, che di norma inaugura un nuovo anno, ma con il linguaggio dell’arte.
Impressioni è il titolo del primo calendario realizzato dall'Associazione Culture d'Insieme per l’anno 2024.
Si tratta di un prodotto artistico a cura dei membri Ilaria Generelli ed Elisa Generelli. Rispettivamente laureate in Illustrazione e in Design, le due menti creative hanno utilizzato la tecnica del “timbro fai da te" per creare un oggetto giovane e moderno, caratterizzato da una grafica minimal e dei pattern freschi e originali.
Il nome è un riferimento alla tecnica utilizzata per la sua realizzazione, ma vuole anche sottolineare come le stampe riprodotte possano suggerire sensazioni, impressioni, diverse a seconda dell'occhio che le osserva.
Il calendario è composto da una collezione di cartoline che si possono staccare dalla struttura mano a mano che i mesi passano. In questo modo il prodotto non finirà per essere gettato o abbandonato in un cassetto con l'avvento del nuovo anno, bensì le cartoline potranno essere spedite o utilizzate in modo creativo come segnalibri, bigliettini d'auguri e molto altro.
Gli elementi impressi nei pattern sono tutti componenti appartenenti e caratteristici della natura del territorio del VCO. Essendo tutti facilmente reperibili, la fase di realizzazione ha richiesto spese ristrette e nessuno spreco sostanziale, permettendo così di investire buona parte del budget a disposizione nella scelta di materiali di prima qualità per la composizione delle pagine stesse.
I colori selezionati sono quelli che compongono il logo di Culture d’Insieme e sono stati disposti seguendo una gradazione cromatica che parte dai blu ad introdurre i primi mesi freddi dell’anno, proseguendo con la gamma dei verdi per accompagnare i mesi più caldi e vivaci dell’estate e conclude raggiungendo le tonalità dei marroni, che ci introducono all’autunno fino alla fine dell’anno.
Le cose non sono solo cose: sono storie vive che custodiscono memoria della nostra esistenza. Le "cose" che possono sembrare di poco valore, forse perché viste quotidianamente, vengono valorizzate e acquistano importanza grazie a come vengono riproposte per mezzo degli elementi grafici del calendario.
Culture d’Insieme è una Associazione di volontari che senza scopo di lucro si impegnano a far rivivere il patrimonio storico e culturale del territorio. Le singole iniziative culturali sono unicamente supportate da raccolta pubblica di fondi, donazioni, partecipazioni a bandi.
Così come attraverso la tecnica artistica adoperata le "cose" si fanno pennello, e lasciano linee, macchie, segni apparentemente informi e casuali, ma che restituiscono alle stesse nuova esistenza, l'Associazione Culture d'Insieme si pone l'obiettivo di occuparsi della valorizzazione delle bellezze del nostro territorio, per presentarle al pubblico sotto una luce nuova, mostrando a tutti il loro valore intrinseco che spesso passa inosservato.
Segue la top 3 dei momenti più belli o divertenti:
• il caos dei giorni di stampa in cui le nostre mani erano costantemente sporche di inchiostro nero.
• la scelta dei colori. Abbiamo deciso di utilizzare quelli che richiamano i colori del logo dell'Associazione e quindi del nostro territorio, abbinati in modo da creare una sfumatura che prosegue di mese in mese.
• ovviamente quando abbiamo scelto la carta su cui stampare. Mille campioncini nelle nostre mani: il paradiso!
Da menzionare è anche la possibilità di avere il calendario Impressioni confezionato in una apposita busta impreziosita da un decoro realizzato ad uncinetto dalle abili mani della nostra Graziella. Tutti diversi l'uno dall'altro, questi elementi che possono essere facilmente appesi all'albero di Natale rendono la "confezione regalo" perfetta per coloro che pensano di donare Impressioni a qualcuno per le feste.
Ilaria Generelli ed Elisa Generelli
Per avere il calendario Impressioni basta scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 340 4980862.
Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823