• Restauro Statue Lignee -  Altare di Orasso

  • Il 13 settembre 2020 in occasione dell’evento “Il Barocco a Orasso” (inserito tra le iniziative della Rete Museale Alto Verbano nell’ambito del progetto regionale “L’essenziale è Barocco”) sono state presentate al pubblico le fasi dell’intervento di restauro eseguito sulle 4 sculture in legno policromo dorato che fanno parte del caratteristico e prezioso altare ligneo intarsiato della Chiesa Parrocchiale di Orasso. Le statue, del XVII sec., rappresentano San Gregorio, San Girolamo, San Pietro e San Paolo.
    L’intervento è consistito essenzialmente nel consolidamento delle cromie, delle dorature, nella rimozione di strati pittorici non originali, oltre che nella sanificazione da muffe e insetti infestanti. Sono stai applicati film protettivi per assicurarne la conservazione nel tempo.
    Il restauro delle statue restituirà a tutti noi un prezioso pezzo di storia della Valle Cannobina, della sua identità e della sua storia e garantirà anche alle prossime generazioni la salvaguardia di un patrimonio di valore inestimabile.
    Un grazie particolare alla restauratrice laura Fallarini che ha eseguito il lavoro con perizia e grande passione.

San Gregorio

San Gerolamo

San Pietro

San Paolo

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823