[POST] Ripreso il restauro in sacrestia
[POST FACEBOOK DEL 22 APRILE 2023]
Con temperature più confortevoli e adeguate per le persone e il corretto funzionamento dei materiali sono ripresi a Orasso i restauri degli affreschi nella sacrestia della chiesa di San Materno in Valle Cannobina. Si tratta in questo caso del recupero completo di quelli già in parte scoperti durante l’esecuzione dei precedenti lavori sull’arco e il corrispondente piedritto della parete nord, e in parte nascosti dalla muratura della nuova chiesa costruita nel 1676.
La rimozione di parte della muratura riporterà alla luce altre figure che impreziosiscono tutta la superficie del sottarco.
Dopo tanti anni di lavoro la sacrestia è ancora ben lungi dall’aver finito di esporre all’ammirazione di tutti i suoi segreti: splendide immagini la cui freschezza non appare più di tanto appannata dai secoli trascorsi, che fanno rivivere antichi personaggi e preziosi pezzi di storia del territorio.
Chi volesse destinare il proprio 5 x 1000 ai progetti culturali dell’ Associazione Culture d’Insieme nel VCO dovrà indicare il codice fiscale 93044430036 e riportare la propria firma nella casella “sostegno degli enti del terzo settore”.
Foto di Alberto Bergamaschi
“L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo, strumenti migliori per la convivenza sociale e civile” (Giuseppe Tornatore)