[POST] Conoscere la Valle Cannobina

[POST FACEBOOK DEL 4 AGOSTO 2023]

A Crealla in Valle Cannobina, manufatti all’uncinetto in bella mostra. Si fanno ammirare avendo come sfondo a volte il portone o il muro in pietra di una baita, a volte, appesi a un filo teso fra case, il cielo o il paesaggio montano. Tanti manufatti, di foggia, dimensione e colore diverso, testimonianza di antiche tradizioni che facevano di questi oggetti utili strumenti per diversi usi, non solo ornamentali.
 
Oggi questi manufatti ricordano un tempo ormai trascorso, tuttavia conservano ancora una loro anima, origine della loro bellezza che attrae chi li guarda. La loro anima sono la passione e la creatività delle donne della valle, che con la loro maestria ne facevano oggetti unici e irripetibili, come del resto lo sono tutti gli oggetti fatti a mano. Per questo sono così preziosi.
 
La bella iniziativa, supportata dall’associazione Rinascita per Crealla, li ripropone all’ammirazione della gente, non nelle stanze di un museo, ma esposti tra le vie e le case del borgo. Occasione dunque per ammirarli e conoscere Crealla, uno degli luoghi più suggestivi della valle Cannobina.
Sono oltre 200 - 250, in esposizione per tutta l’estate e forse anche un po’oltre. Qui solo alcune immagini per stimolare la curiosità del potenziale visitatore.
 
A. B.

 

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823