[POST] L’Harmonium “D.G. Tubi” della Chiesa di Spoccia
[POST FACEBOOK DEL 30 AGOSTO 2023]
È bastato risalire alcuni ripidi gradini metallici di una stretta scala a chiocciola appena entrati nell’edificio per trovarsi nella cantoria della chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena a Spoccia (XVI sec.). Quello che nella penombra sembrava a prima vista un vecchio e anonimo mobile abbandonato è risultato un vecchio harmonium di fine ‘800 o inizio ‘900 (D.G. Tubi”).
È bastato perché nella nostra fantasia tra gli antichi e silenziosi muri della chiesa si sentissero le melodie di antichi riti liturgici e che il suono delle note risuonasse in armonia con quello delle parole di un parroco officiante o dei canti dei fedeli.
Un rapido consulto con un esperto ha evidenziato come il vecchio strumento, certamente inutilizzato da decenni, potesse e meritasse di essere restaurato e ripristinato.
E così, dopo l’harmonium di Orasso, l’Associazione Culture d’Insieme VCO ha deciso di impegnarsi perché anche l’harmonium di Spoccia venisse restituito alla sua chiesa di nuovo lucente e perfettamente funzionale.
L’autorizzazione della Soprintendenza ad intervenire è già stata acquisita e la sottoscrizione per la raccolta delle risorse necessarie è aperta (costo dell’intervento 4148 €). Chi volesse contribuire alla raccolta dei fondi può contattare l’Associazione Culture d’Insieme VCO al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’obiettivo è quello di presentare al pubblico l’harmonium restaurato entro il gennaio 2024.
Alberto Bergamaschi