[POST] L'importanza della fotografia

[POST FACEBOOK DEL 24 FEBBRAIO 2024]

Bastano poche foto per accendere curiosità e immaginazione su cose e testimonianze del nostro passato. Una loro nascosta bellezza ci attrae, ed è l’impronta della nostra storia. È un po' la sensazione che si prova visitando a Orasso in Valle Cannobina la chiesa di San Materno e la sua sacrestia, quest’ultima, già importante centro religioso nel XII-III sec., “capellania vallis Canobiinae”.
 
Il 21 scorso una sessantina di foto hanno fatto da supporto ad Alberto Bergamaschi, presidente di Associazione Culture d’Insieme, per una presentazione della chiesa di San Materno presso la sede dell’UNI3 a Cannobio. Dallo splendido altare ligneo intagliato e dorato, alle preziose statue, alle pregevoli tele, ai paliotti, alla sacrestia e ai preziosi affreschi (ancora in gran parte nascosti nell’ampio catino absidale da diversi strati di scialbo e che si vuole riportare presto alla luce) le fotografie hanno focalizzato l’attenzione e l’immaginazione dei presenti.
 
Ringraziamo UNI3 e in particolare Lucia Grandazzi per l'invito.
 
Qui in allegato una foto e un invito a visitare Orasso e la sua chiesa.
 
Per visite guidate telefonare a: +39 340 539 4823
 
Ricordiamo inoltre che chi desidera contribuire al recupero e al restauro degli affreschi del catino absidale della sacrestia può destinare il proprio 5 x 1000 ai progetti culturali dell’ Associazione Culture d’Insieme nel VCO, indicando il codice fiscale 93044430036 in sede di dichiarazione dei redditi nella casella “sostegno degli enti del terzo settore".

 

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823