[POST] Geologia e musica a Cavaglio

[POST FACEBOOK DEL 24 GIUGNO 2024]

Dopo il recente successo della geo-escursione “Finero e dintorni”, ecco un insolito ma più che giustificato connubio fra musica e geologia.
 
Le antiche storie del torrente cannobino, delle sue strette gole e delle forre sul suo profondo alveo, delle rocce e dei loro variegati colori e forme, del Lago Maggiore e delle sue sponde, della Valle Cannobina e del suo irripetibile paesaggio, narrate dal geologo Paolo Millemaci si sono fuse in un unico evento emozionale con le musiche del maestro Gianluigi Campagnani alla fisarmonica. Il concerto vuole evidenziare lo stretto legame fra la storia dell’uomo e la storia della terra, che in qualche modo può essere narrata dal comune linguaggio della vibrazione musicale.
 
Ne è risultato un pomeriggio che ha emozionato e coinvolto intensamente l’attenzione dei tanti presenti che hanno gremito la bella e antica chiesa di Cavaglio San Donnino. Ottima occasione anche per rimirare una volta di più i preziosi affreschi attribuiti al pittore varesino Antonio Da Tradate (XV-XVI sec.).
 
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione all’evento di ieri a Cavaglio, e in particolare al geologo Paolo Millemaci per la sua ottima presentazione, al maestro Giangluigi Campagnani alla fisarmonica, a don Mauro per aver messo a disposizione la chiesa (ottima l'acustica), e all'amico Thomas per il supporto oltre ad aver preparato un ottimo e gustosissimo rinfresco. Grazie a Rete Museale Alto Verbano e all’Associazione Culture d’Insieme nel VCO per aver proposto e organizzato l’evento che si inserisce nella rassegna di rete “Musei e cultura tra lago e monti”, e che gode del sostegno di Unione de Lago Maggiore e Fondazione Comunitaria VCO Ente Filantropico.

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823