[POST] Cannobina da scoprire
[POST FACEBOOK DEL 6 LUGLIO 2024]
Oggi ancora pioggia. Ma comunque buona giornata per una breve camminata e visita a Spoccia (da Orasso). Ottima occasione per rivedere il piccolo Oratorio della Madonna di Re, manufatto di proprietà comunale, posto al termine di una breve e bella scalinata.
I lavori di restauro conservativo condotti fra il 2018 e il 2019 da Laura Fallarini sull’affresco (XVII secolo) che fa bella mostra di se sulla parete dell’altare maggiore hanno consentito anche di rimediare ad alcune problematiche che hanno causato il degrado dell’opera (sarebbe opportuno intervenire su tutto il presbiterio!). L’intervento ha portato alla luce una scritta sul cartiglio posto sulla cornice dell’affresco: “Ego Mater Pulcrae Dilectionis Eccl. 24”.
L’immagine di questa Madonna, piuttosto difforme da quella classica della Madonna di Re, è però molto simile a quella visibile sulla parete nord di una casa privata a Carmine Superiore, piccola e suggestiva frazione in Comune di Cannobio. Probabile che l’autore dei due affreschi sia lo stesso.
Foto di Alberto Bergamaschi