[POST] Festa dell'Assunta 2024 a Orasso

[POST FACEBOOK DEL 15 AGOSTO 2024]

14-15 agosto a Orasso (in Valle Cannobina). Un paesaggio affascinante e ricco di storia è degna cornice della celebrazione della Festa dell’Assunta a Orasso in Valle Cannobina.
 
Certo un importante appuntamento religioso, ma anche un evento con un suo fascino particolare legato alla fiaccolata del 14 sera, quando in processione la statua della Madonna della Cintura viene traslata dalla chiesa di San Materno all’Oratorio del Sasso, cui è appunto dedicata, piccola chiesetta (XIV-XVI sec.) che domina solenne e autorevole sulla Valle dalle rocce sovrastanti il paese, proprio all’inizio del sentiero che immergendosi nel bosco verso ovest porta a Cursolo. Suggestivo il contesto paesaggistico durante la processione. In lontananza brillano le luci di Spoccia. Se il cielo è terso può ancora apparire la scia di una stella cadente.
 
Interessante la storia della statua della Madonna della Cintura collocata in un alloggiamento sul lato destro della navata appena entrati nella chiesa di San Materno, che non è esattamente quella portata in processione, per la quale se ne preferisce un’altra di dimensioni più ridotte.
 
Fu acquistata nel 1892 per sostituirla ad una precedente, forse quella acquistata nel 1799, che il Vescovo Eula nella sua visita pastorale dell’11 luglio 1881 giudicò inadeguata, richiedendo nel contempo di provvedere ad una nuova come risulta nei preliminari della visita pastorale del 13 ottobre 1895: “Che si provveda una nuova statua della B.V. della Cintura per togliere affatto dal culto l’attuale Simulacro, che noi abbiamo fatto spogliare degli ornamenti che teneva, siccome quelli che facevano comparire non una modesta e divota Immagine di Maria Santissima, ma una vana figura e ridicola di donna mondana, i quali ornamenti abbiamo proibito assolutamente che siano rimessi”.
 
Dunque non solo un evento religioso, ma occasione di conoscenza alla scoperta di briciole di storia che gettano sprazzi di luce nel buio del nostro passato. Ottimo come sempre l’accompagnamento musicale da parte del Coro la Bricolla con il Maestro Vittorino Grassi e le musiche di Bepi de Marzi.
Al ritorno un momento conviviale con i dolci e la pasticceria “Banda biscotti”, progetto di economia carceraria cui l’Associazione Culture d’Insieme ha voluto dedicare due brevi letture tratte dal libro “Ogni prigione è un’isola” di Daria Bignardi (2024).
 
Numerosi i momenti di piacevole condivisione: in piazza la sera del 14 dopo la processione, e la mattina del 15 in mattinata dopo la S. Messa nell’Oratorio del Sasso, la statua della Madonna della Cintura sarà riportata in processione nella chiesa di San Materno. Dopo la Santa Messa per una fresca bevanda... con sorpresa.

 

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823