[POST] Salita al castello di Masera
[POST FACEBOOK DEL 23 NOVEMBRE 2025]
Nascosto alla vista da un fitto bosco e per una questione di prospettiva lungo il ripido sentiero che porta alla cima di una collinetta dove è collocato, ti appare all’ultimo momento quando pure tiri un sospiro di sollievo, perché è conferma che non hai sbagliato strada. Ma anche allora pare nascondersi. Il grigio delle pietre murali, complice la luce del tardo pomeriggio si confonde col grigio dei tronchi di altissimi faggi che sembrano competere in altezza col castello.
Attraggono sempre le torri. Hanno il profumo di leggende cui le comunità attribuiscono a volte valori e testimonianza storica della loro identità, oltre a senso di appartenenza al territorio.
È una torre di difesa che risalirebbe circa alla prima metà del XIV sec., costruita in stile aragonese per il Conte Giancarlo Tramontano, sostenitore appunto degli aragonesi. Si racconta che ebbe diversi problemi in quanto i costi di costruzione furono particolarmente elevati e causa di importanti debiti per la popolazione.
Bella passeggiata. Il sentiero, soprattutto nel bosco, poco segnato e a tratti solo traccia nella parte finale richiede attenzione.
Foto di Alberto Bergamaschi