[POST] Una passeggiata alla torre di Veglio

[POST FACEBOOK DEL 30 NOVEMBRE 2025]

Il nostro viaggio inizia a Masera. Salendo verso Montecrestese vediamo in lontananza il Tempietto di Roldo (X-XII sec.), detto anche “Torre dei Picchi” a ricordo di antichi briganti che nel XIV-XV secolo esercitavano il brigantaggio. Da Montecrestese si procede in direzione Chiesa, Lomese, Chezzo. Quando la strada si fa in terra battura lasciamo la macchina e procediamo a piedi. Si raggiunge un verde e ampio alpeggio con una cappelletta lungo il sentiero. La vista spazia libera su tutto il fondo valle. Un imponente antico edificio sul limitare a monte dello spazio erboso ci fa pensare a un’antica residenza medioevale fortificata per il deposito e la protezione di prodotti agricoli. Sul lato nord, dove il sipario delle piante si fa meno fitto traspare in lontananza e leggermente più in basso la figura della Torre.
 
Procediamo nel bosco, e nell’arco di una ventina di minuti l’Oratorio di San Marco e un elegante ponticello (impossibile non fotografarlo) ci anticipano l’entrata nel paese di Veglio. Angoli pittoreschi e interessanti per le tipiche soluzioni architettoniche sono impreziositi da alcuni affreschi. Tra questi spicca un’opera di Francesco Balconi (1606), il capostipite della pittura Vigezzina e autore di preziosi affreschi in tutta l’Ossola.
 
Una manciata di minuti e, appena sotto il paese, su un arido terrazzamento roccioso, attorniata da alcune rade e rinsecchite vecchie piante troviamo la Torre di Veglio, conosciuto anche come Castello dei Picchi. Faceva parte del sistema di segnalazione (Veglio è un toponimo: luogo di vigilanza) e fortificazione diffusissimo in tutta l’Ossola.
 
Bellissima passeggiata con un cielo incredibilmente azzurro e limpido. Meritava più tempo a disposizione. D’obbligo una ripetizione.
 
Testo e foto di Alberto Bergamaschi.
Grazie a Lorella Previero e Giacomo Bonzani per aver condiviso l’esperienza.

 

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823