[POST] La torre del Bulfer a Vogogna

[POST FACEBOOK DEL 7 DICEMBRE 2025]

Simile ad altre nella vicina Beura Cardezza si innalza in località Carale di Vogogna da un piccolo sbalzo roccioso da cui la vista spazia libera nella valle della Toce.
Solo una ventina di minuti per raggiungerla dalla statale lungo una breve ripidissima scalinata che presto nel bosco si trasforma in una traccia coperta di fogliame scivoloso e disagevole per la sparsa e disordinata vegetazione arbustiva.
 
Stupisce la presenza di qualche pianta non esattamente autoctona, forse testimonianza di scomparsi insediamenti con giardinaggio ornamentale. In ogni caso una vecchia foto dimostra i grandi cambiamenti nell’arco degli ultimi 80 anni. Una volta raggiunta non è immediata la percezione di quelle emozioni o del senso di sacralità che esprimono i luoghi della storia. Una parete è completamente crollata, i dintorni hanno l’aspetto dell’abbandono.
 
Eppure quei ruderi sono stati per secoli rassicuranti punto di riferimento. Linee visive collegavano fra loro le torri dell’Ossola lungo le direttrici di vie di comunicazione transfrontaliera verso il nord. Le torri erano importanti strutture multifunzionali: rifugi, depositi di materiale, punti di osservazione e di segnalazione, o anche luoghi d’esazione dei dazi.
 
Il nome Bulfer potrebbe originare dall’esercizio della bollatura daziaria del ferro, già dal XIII secolo prodotto in importanti quantità in Ossola.
 
Visita molto interessante.
 
Foto di Alberto Bergamaschi
 

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823