[POST] Cannobina da scoprire: luoghi emblematici
[POST FACEBOOK DEL 23 GENNAIO 2021]
Alcuni luoghi sembrano predestinati. Sarà per la loro particolare conformazione geologica che la Natura si mostra in tutta la sua bellezza o che il luogo diviene palcoscenico privilegiato di eventi che contrassegnano il corso della storia.
In questi casi storia, natura, vicende umane, a volte reali, a volte leggendarie diventano tante anime che si intrecciano per fondersi in un unico insieme paesaggistico di grande attrazione.
Il Sasso di Finero è uno di questi luoghi. Si trova in alta Val Cannobina, tra Cursolo e Finero, lungo l’itinerario che la collega alla Valle Vigezzo.
Già ne parla Francesco Del Sasso Carmine nel suo prezioso libro “Informazione Istorica del Borgo di Cannobio e delle Famiglie di esso Borgo” (1620), quando descrive l’origine di alcune famiglie. L’autore riporta pure una leggenda in cui un negromante chiede ad un Orassese che lavorava a Milano dove fosse il Sasso di Finero, perché li era stato nascosto un tesoro. Quale nascondiglio migliore del Sasso di Finero? Insieme e d’accordo ne recuperano una parte, “una capra e due capretti di oro massiccio”, ma poi l’Orassese uccide il negromante e se ne fugge ormai ricco.
Più vicino a noi nel tempo, il 12 ottobre 1944, ma qui è storia vera, il Sasso di Finero è testimone silenzioso di uno degli episodi più drammatici della Resistenza, che vede il sacrificio del Colonnello Attilio Moneta e del Comandante Alfredo Di Dio. Quale posto migliore del Sasso di Finero per un’imboscata? Oggi è uno dei luoghi simbolo che lega la Cannobina alla storia della Repubblica dell’Ossola (10 settembre-23 ottobre 1944). Un luogo da visitare, una tappa obbligata per chi volesse conoscere la Valle e le sue tante anime.
Nelle foto:
Il luogo dell’imboscata a Alfredo DI DIO e Attilio Moneta
Uno dei posti più belli ed affascinanti della Valle. E’ un «Paesaggio» di una bellezza particolare, in perfetta assonanza con la drammaticità dei fatti che la storia ci tramanda: il “filo” misterioso che spesso lega la geologia alla storia …….