[POST] Le valli: più le conosci, più le proteggi

[POST FACEBOOK DEL 29 MARZO 2021]

Ripresa e resilienza passano anche attraverso il potere della cultura di attivare interesse e partecipazione alla cura del territorio. Con la consapevolezza del patrimonio culturale nasce sensibilità e attrazione nei confronti di un paesaggio, di un vecchio edificio di culto, di un piccolo borgo, di un pezzo di storia.
I cammini, gli itinerari escursionistici sono strumenti ideali per valorizzare il territorio.

Fondamentale è la disponibilità di materiale informativo su come rendere una bella passeggiata un’occasione di conoscenza e di arricchimento culturale.

Per gli appassionati della Val Cannobina è disponibile una versione aggiornata col supporto dell’ Associazione Culture d’Insieme nel VCO, di un pieghevole dedicato al Circuito di San Carlo e alla Borromea in particolare, sulle vestigia dell’antico percorso mercantile di collegamento con la Valle Vigezzo.

Il pieghevole, aggiornato e arricchito con nuove informazioni, è pubblicato sia sul sito del Distretto Turistico dei Laghi, https://www.distrettolaghi.it/it/ebook , sia sul nuovissimo sito dedicato all’outdoor Lago Maggiore Experience: https://lagomaggiorexperience.it/ebook/
È quindi visionabile, leggibile e scaricabile gratuitamente per tutti gli utenti dei siti (Su distrettolaghi.it previa registrazione gratuita al portale).
Dal pieghevole, mediante lettura con il proprio telefonino mobile di un’immagine “codice QR” si accede direttamente al sito dell’Associazione Culture d’Insieme nel VCO dove sono reperibili ulteriori dettagliate informazioni sui singoli paesi, borghi ed edifici di culto della Valle.

 

(Testi e foto di Alberto Bergamaschi)

 

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823