[POST] Cultura alpina da scoprire - Le piode dipinte
[POST FACEBOOK DEL 7 MAGGIO 2021]
Quando parliamo di dipinti su pioda, ci troviamo di fronte a vere e proprie opere d'arte in cui convivono perfettamente la tecnica dell'affresco con la funzionalità e la praticità di un dipinto mobile.
Infatti, contrariamente al classico affresco su muratura, in questo caso è una pioda a fare da supporto, e questa, solo successivamente, una volta intonacata e dipinta seguendo le regole dell'affresco o del mezzo fresco, a lavoro terminato veniva collocata nella sede definitiva.
Realizzate per durare nel tempo, trovano la loro collocazione anche su muri di semplici edifici rurali, o cappellette devozionali, spesso aggettanti e incorniciate da elementi decorativi, o posate su graziose mensole in sasso, oppure incassate in apposite cavità ricavate nella muratura. La pioda, di piccole dimensioni per essere trasportata con facilità, veniva addossata alla facciata e fissata da chiodi metallici a testa larga oppure poggiata ad una mensola in pietra. In entrambi i casi, lungo il suo perimetro esterno, veniva sigillata con uno strato di malta.
La particolare tecnica esecutiva dei dipinti su pioda permetteva così all'autore di realizzarla in un luogo diverso da dove è possibile osservarla oggi. Spesso ci è difficile sapere come l’opera sia arrivata alla sua destinazione finale e quale sia stato il suo percorso. Altrettanto complicato conoscere sempre in dettaglio la tecnica esecutiva. Infatti nelle nostre realtà montane il desiderio di realizzare un affresco in zone non facilmente agibili e dove il materiale di costruzione usato era quello che offriva la natura del luogo, portava l’artista a non rispettare sempre la stessa rigorosa sequenza di lavoro. Le casistiche sono varie e a volte dettate anche da scelte stilistiche legate al periodo storico.
Conoscere la storia degli artisti e delle loro comunità è fondamentale per apprezzare a fondo la nascosta bellezza di queste preziose opere.
(A.S. e A. B.)
FOTO
FOTO 1-2
Cavaglio San Donnino - Immagine devozionale della SS. Pietà di Cannobio presso edificio chiamato Au Palazz. Tipico esempio di dipinto su pioda, l'opera è stata posata successivamente alla realizzazione dell'abitazione. la pioda in questo caso è aggettante dal pacchetto murario e dalle fessurazioni dell'intonaco sono visibili il perimetro della pioda, e la malta che la sigilla tutta intorno.
FOTO 3-4
Pittura nella Cappella di Lego a Spoccia
FOTO 5-6-7
Pittura nella Cappella di Suesca a Orasso
P.S. Segnalateci dipinti su pioda di vostra conoscenza. Ci aiuterete ad arricchire la nostra documentazione, che provvederemo a divulgare con grande piacere. Grazie!!!
Inviare segnalazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.