[POST] Un restauro conservativo

[POST FACEBOOK DEL 19 LUGLIO 2021]

Camminando lungo i sentieri delle nostre Valli l’incontro con le cose del mondo circostante ci lascia tanti ricordi sotto forma di immagini a volte così significative e intense che si imprimono nella nostra mente costringendoci ad azioni della più varia natura: ad esempio la redazione di una memoria scritta, uno scatto fotografico, o altro ancora, giusto per ricordare e magari condividere con altri.

Nel caso di questo dipinto su pioda di Madonna con Bambino, databile fine sec. XVII-inizio XVIII, ricco di storia e vita vissuta (foto 1 e 2), l’incontro dello scorso autunno, si è tramutato immediatamente nella volontà di elaborare e portare a compimento un vero e proprio intervento di restauro conservativo. E così è stato.
L’intervento, appena concluso e realizzato sotto la supervisione degli Organi di Tutela, è stato eseguito con maestria (Foto 3) dalla restauratrice Laura Fallarini. Ricordiamo che il dipinto si trova nella Cappella di Lego, sul sentiero che sale da Spoccia verso i Tre Confini (circa 1 ora di cammino).

Un grazie particolare va ad alcuni generosi donatori di Spoccia e al Comune di Valle Cannobina (proprietario del bene) che hanno assicurato le risorse necessarie, e ai volontari dell’Associazione Culture d’Insieme nel VCO che hanno coordinato le azioni necessarie al completamento dell’intervento.

Foto di Alberto Bergamaschi

 

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823