[POST] FREGÜJ e ringraziamenti
[POST FACEBOOK DEL 14 AGOSTO 2021]
ORASSO 13 AGOSTO - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "FREGÜJ: briciole di memoria in cucina tra ValGrande e Lago Maggiore"
Bella e interessante serata. Grazie a tutti i partecipanti.
Un mio grazie speciale a Carlo Bava, Maria Cristina Pasquali, Ilaria Generelli; e a Beatrice per gli "assaggi del tempo che fu .....".
Come presidente dell’Associazione Culture d’Insieme colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro (veramente tanti) che hanno reso possibile la realizzazione dell’opera: dai soci di Culture d’Insieme per la raccolta del materiale documentativo e delle preziose testimonianze, ai tanti amici che venuti a conoscenza del progetto hanno messo a disposizione proprie conoscenze, a Maria Cristina Pasquali che ha armonizzato e redatto con la consueta perizia il materiale raccolto, curando pure l’impostazione grafica, a Carlo Bava per le splendide fotografie e a Ilaria Generelli (Associazione Culture d’Insieme) per le raffinate illustrazioni, e agli Enti pubblici che hanno patrocinato l’iniziativa.
Coordinare tutto questo è stato per me una nuova e splendida avventura.
- Alberto Bergamaschi
RIGUARDO "FREGÜJ: briciole di memoria in cucina tra ValGrande e Lago Maggiore":
Il libro è un affascinante viaggio di ricerca tra antichi sapori, gusti, alimenti genuini e piaceri della buona tavola per riscoprire l’anima di antiche ricette, cioè le storie, i fatti, le aspirazioni, i prodotti della terra, e le fatiche delle comunità in cui sono nate: questa la finalità del progetto editoriale ideato dall’Associazione Culture d’Insieme nel VCO, e sviluppato in collaborazione con Carlo Bava e Maria Cristina Pasquali dell’Associazione Gabarè.
Libro in brossura fresata e grecata f.to 21x14,8, 160 pagine, copertina su patinata opaca (soft touch), pagine interne su patinata opaca + vernice, bella grafica, raffinate illustrazioni e splendide fotografie a colori e, ciliegina sulla torta, angoli smussati stile manuale, per facilitarne sia la consultazione che il trasporto, magari nel sacco da montagna del viaggiatore curioso nelle spendite terre, tra Monti e Lago, dove si è svolta la ricerca.
Al momento il libro è reperibile:
1. a Verbania presso Libreria Alberti
2. a Cannobio presso Bottega Equosolidale, via Umberto I, n. 60
OPPURE può essere direttamente richiesto a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.