[POST] Un campanile insolito e un prezioso affresco

[POST FACEBOOK DEL 2 MAGGIO 2022]

Bella passeggiata guidata ad anello ieri con Rete Museale Alto Verbano. Paesaggi, testimonianze artistiche e culturali del passato, una bella compagnia e una natura che in questa fase primaverile si esprime in tutta la sua bellezza.
Particolarmente affascinante la sosta a CINZAGO, suggestivo borgo a pochi minuti da Sant'Agata e in splendida posizione panoramica sul lago Maggiore.
 
La sua chiesa (Oratorio dell’Immacolata) è caratteristica per il suo ben poco usuale (almeno in queste zone) campanile a sezione triangolare chiamato "tricantum".
Degno di ammirazione uno splendido affresco posto a ridosso dell’altare e attribuito al pittore svizzero di origini italiane Antonio da Tradate (1465 – 1511): sotto un dipinto dedicato alla Madonna di Loreto una Crocifissione. Quest'ultima venuta alla luce proprio con gli ultimi lavori di restauro degli affreschi eseguiti nel 1961 da Luigi Piffero.

Antonio da Tradate ha lasciato impronte del suo lavoro non solo in tanti luoghi del Ticinese (era residente nel locarnese), ma anche in Italia, non solo a Cinzago, ma anche in Valle Cannobina: nell’Oratorio del Sasso a Orasso, nella chiesa di Santa Maria Assunta di Gurrone e nella chiesa di San Donnino a Cavaglio.
 
 
Foto di Alberto Bergamaschi

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823