[POST] Riscoprirsi comunità: 8 giugno a Falmenta
[POST FACEBOOK DEL 10 GIUGNO 2022]
A seguito di quella del 7 giugno a Gurro, un’altra intensa serata in Valle Cannobina a Falmenta, per la prevista tappa delle “Celebrazioni votive del Santo Miracolo” di Cannobio, in occasione del 500° anniversario.
Dopo la cerimonia dell’accoglienza della Sacra Costa la celebrazione si è svolta nella bella chiesa di San Lorenzo. Le panche dei fedeli sono state posizionate di fronte alla cappella laterale dove sopra l’altare vi domina un affresco dedicato proprio all’icona della SS. Pietà di Cannobio, dipinta negli anni 1930 dal pittore Mario Abertella.
È ben noto quanto nella trascorsa civiltà montanara religiosità e devozione contrassegnavano e sostenevano la vita delle comunità, in un territorio dalla natura spesso difficile e non sempre generosa, ma comunità parrocchiale e comunità civile erano in parte indistinte, e camminavano insieme lungo i sentieri, a volte impervi, dell’esistenza.
Anche in questa serata si è visto come testimonianze o eventi religiosi, storici e culturali, portatori di memoria collettiva, aiutano alla riscoperta del senso comunitario, in questo caso attraverso la celebrazione di un anniversario di straordinaria importanza per il territorio. È stato giusto esserci.
Il prossimo analogo evento, la Sacra Costa che esce da Cannobio per raggiungere paesi vicini, sarà come da tradizione, solo fra 100 anni, nel 2122!
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, e in particolare a don Mauro, don Bruno, don Damiano e don Alessandro che hanno celebrato la Santa Messa e accompagnato lo svolgimento dell’intera cerimonia con coinvolgente intensità e passione.
Grazie a Gianni Testori per le belle fotografie.