[SERVIZIO VCO AZZURRA TV] La sacrestia della chiesa di San Materno a Orasso
[SERVIZIO DI VCO AZZURRA TV DEL 10 SETTEMBRE 2022]
Un bel reportage sui lavori in corso nel cantiere di restauro nella Sacrestia della Chiesa di San Materno ad Orasso - Valle Cannobina.
Questi restauri, e gli studi che seguiranno, restituiscono alla fruizione del pubblico una parte importante del patrimonio storico e artistico della Valle Cannobina.
Ma non è tutto: l’Associazione Culture d’Insieme nel VCO continuerà con lo stesso impegno e determinazione a promuovere il recupero e la tutela di quanto ancora la Sacrestia può restituire.
Un grazie particolare a chi, con donazioni e offerte, ha contribuito alle risorse necessarie. Un altro grazie alla Dott.ssa Benedetta Brison Soprintendenza Archeologia delle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, VCO e Vercelli, a Laura Fallarini restauratrice, a Don Damiano Pomi storico dell’arte, al Parroco Don Mauro Caglio che ha assecondato i lavori e ai volontari dell’Associazione Culture d’Insieme nel VCO che a vario titolo hanno collaborato al progetto.
I lavori sono stati descritti in occasione del recente evento a Orasso del 4 settembre - IMMAGINI CHE RIVIVONO, evento che è stato realizzato col contributo di Fondazione Comunitaria VCO.
Alberto Bergamaschi