[POST] Valle Cannobina: una data da ricordare

[POST FACEBOOK DEL 13 SETTEMBRE 2022]

Ogni Valle ha un'anima e questa è strettamente legata alla sua storia. E se vuoi far conoscere la tua valle, devi raccontare la sua storia.
Tra queste, in Valle Cannobina non possiamo dimenticare i fatti che la legano indissolubilmente alla Repubblica dell’Ossola (10 settembre - 12 ottobre 1944): istituzione democratica costituitasi in modo autonomo, che ha “consentito l’instaurazione indipendente di autorità legali”. Questa ormai è Storia, quella che si studia a scuola.
 
Ma non vanno dimenticate le tante storie, senza le quali, appunto, non nasce la grande Storia. Quante ne può narrare le Valle Cannobina! Quasi ogni sentiero, ogni paese, ogni baita, ne è stato testimone e palcoscenico.
 
Il prossimo 8 ottobre sarà l’occasione per partecipare, lungo un itinerario che si snoda da Malesco, a Finero e a Cursolo, alla commemorazione del sacrificio (12 ottobre), di Attilio Moneta e Alfredo di Dio, vittime di un agguato nazifascista al Sasso di Finero, uno dei luoghi più affascinanti e di seducente bellezza di tutta la Valle. Un’occasione da non perdere per comprendere anche lo stretto legame che si instaura tra i fatti della storia e il luogo del loro compiersi.
 
Foto di Alberto Bergamaschi

Chi volesse partecipare attivamente all’attività della nascente Associazione o anche solo sostenerla con donazioni o idee progettuali potrà contattarci qui: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culture d'Insieme nel VCO
Via alla Chiesa n° 4, 28827 Valle Cannobina, frazione Orasso (VB)
C.F. 93044430036
cell. 340.5394823