“FREGÜJ briciole di memoria in cucina tra ValGrande e Lago Maggiore”: una narrazione sulle abitudini alimentari di una trascorsa civiltà contadina, le cui testimonianze, anche gastronomiche appunto, hanno molto da dirci o insegnare.
Il libro, progetto editoriale dell’Associazione Culture d’Insieme nel VCO, realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Gabarè, arricchisce il lettore nutrendolo dello spirito e dell’esperienza, anche gastronomica appunto, di tante persone che hanno abitato il nostro territorio. Poco importa che appartengano ad un tempo passato.
Per alcuni potrà essere una lettura nostalgica alla ricerca delle proprie radici, per altri fonte di piacere per la scoperta di un modo più sostenibile di utilizzare i prodotti della terra.
Leggendolo ci si rende conto di come innumerevoli eventi e vicende umane, spesso sconosciute, fanno da sfondo a meccanismi che trasformano semplici piatti in vere e proprie preparazioni gastronomiche della tradizione.
Esprimiamo un rinnovato grazie a Maria Cristina Pasquali, a Carlo Bava, ai soci di Culture d’Insieme, agli Enti, e a tutti coloro, veramente tanti, che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di questo libro.
Alberto Bergamaschi
Leggi anche l'articolo "Memorie alimentari e gastronomiche nel progetto Freguj" pubblicato su verbaniamilleventi: link all'articolo